Andiamo al dunque!!
Le Skill e le Metodologie che sto per illustrarti vengono utilizzate da tutti i più grandi imprenditori, manager di successo, campioni dello sport e tutti coloro che nella vita riescono a raggiungere i propri obiettivi in modo più semplice e veloce.
Alcune di queste Skill vengono già utilizzate anche da te stesso e da altre persone anche senza esserne pienamente consapevoli ovvero a livello inconscio (si tratta di abilità che abbiamo già dentro di noi, che possiamo usare e sviluppare). Conoscerle e imparare ad usarle in modo consapevole ovviamente fa la differenza!
Eccone qui alcune per iniziare a stuzzicare la tua mente:
- Definizione della Visione e degli Obiettivi: potrebbe sembrare una banalità, ma definire la visione del futuro desiderato e gli obiettivi da raggiungere è la base. Eppure pensare e dire a se stesso qual è l'obiettivo da raggiungere NON BASTA! Se pensi a quanti si dicono:"Oggi smetto di fumare" o "Oggi mi metto a dieta" o "Voglio fare questa cosa", ma poi non agiscono, capisci che il solo pensiero non è sufficiente. Questo perché dobbiamo convincere il nostro cervello incoscio ed emozionale, oltre a quello razionale. Esistono delle modalità per definire gli obiettivi in modo che si attivi il nostro incoscio, come la scrittura degli obiettivi, la ripetizione degli stessi, il disegno degli obiettivi e della situazione desiderata da raggiungere. Utilissima è anche la visualizzazione...
- Visualizzazione: usiamo spesso la visualizzazione in ogni ambito della nostra vita, ti sarà sicuramente già capitato di visualizzare in anteprima alcuni tipi di eventi, es. la visualizzazione di come andrà un esame (es. patente o concorso pubblico), una interrogazione o una verifica a scuola, un colloquio di lavoro, un'uscita con un potenziale partner, ecc.. La visualizzazione può essere però sia negativa che positiva e cosa più importante, può essere direzionata e influenzata essendo prodotta dalla nostra mente. E' fondamentale dunque saper governare questo potentissimo "strumento" per far sì che ci tenga motivati e sia sempre a nostro favore.
- Scomposizione degli obiettivi in micro attività: la maggior parte delle persone si ferma ancora prima di partire al solo pensiero di dover realizzare grandi obiettivi e grandi risultati. Anche per obiettivi meno grandi e difficili spesso ci si sente disorientati e non si da dove cominciare per raggiungere l'obiettivo. Queste persone non sanno che è necessario dividere il "viaggio" verso il traguardo in piccoli step per facilitare il cammino e rassicurare il nostro incoscio sulla possibilità di raggiungere i risultati senza elevati dosi di stress e di sforzo. Programmare infatti dei micro obiettivi facili da raggiungere come step intermedi per obiettivi più "lontani" è la strategia essenziale per essere sempre focalizzati verso l'obiettivo principale.
- Liberazione dai Pregiudizi e dalla Paura del Fallimento: molte persone non iniziano il percorso verso i propri obiettivi anche per la paura del giudizio di familiari, amici, partner o persino di vicini di casa, colleghi o semi-sconosciuti sui social... Oltre alla paura di essere giudicati (es. giudicato un folle se lasci il lavoro dipendente per diventare libero professionista o imprenditore) anche la paura di fallire (collegata a quella del giudizio, es. se fallisco che figura faccio con gli altri) è un grande blocco mentale. Eppure puoi lavorare sulla tua mente per eliminare questi blocchi o meglio per conviverci senza darne più alcun peso!
Questi elencati sono solo alcuni "strumenti" che devi conoscere per sbloccare la tua mente e il tuo potenziale e per realizzare finalmente i tuoi obiettivi!
Elementi che anche io ho studiato (su decine di libri e di ore di formazione di Coach, Psicologi, Negoziatori, Professionisti delle Neuroscienze, di Intelligenza Emotiva, di Leadership, di Educazione Finanziaria e non solo) ed adottato per anni e che oggi ho raccolto ed organizzato in una metodologia che ho denominato ironicamente "SBLOCCA E VINCI" per contrasto al "GRATTA E VINCI"... Perché per avere la vita che vuoi non ti serve una "botta di c...", ma conoscere gli strumenti per sbloccare il tuo potenziale!